mercoledì 2 marzo 2016

Rose in tessuto Shabby Chic - Tutorial

Ciao a tutti!
Gazie! Grazie! Grazie!

Ho postato su alcuni gruppi Facebook e su Google+ le mie prime rose in tessuto e ho ricevuto veramente tantissimi e inaspettati  .....
..... Like











                                   
Quindi, per ringraziarvi, ho deciso di fare un tutorial per farvi vedere come si realizzano queste rose.

 Innanzitutto .....
COSA SERVE?
  1. Tessuto in strisce;
  2. colla a caldo.

Per quanto riguarda il tessuto, io personalmente, l'ho comprato alla fiera "Abilmente" (avevate letto il post?).
Avevo già intenzione di provare a fare queste rose, avevo visto qualcosa di simile sul web ma non avevo idea di che tipo di tessuto fosse stato utilizzato.
Quindi quando mi sono ritrovata davanti allo stand di una catene di mercerie, che è presente anche a Padova, città in cui vivo, ho pensato ..... NON CI CREDO!!!!!!
MERAVIGLIA DELLE MERAVIGLIE! C'erano diversi colori. Rosa, beige, giallo, celeste e verde.
Il marrone che vedete nella foto in alto, invece, l'ho acquistato a Bologna a "Il mondo creativo" (e questo lo avevate letto?) 
Ma tornando al tessuto .... è stata una fortuna trovarlo proprio in un negozio con sede proprio nella città in cui vivo :). Infatti, proprio oggi ci ho fatto un salto e ho rivisto e fotografato per voi tutti i colori disponibili.


Come potete vedere si tratta di strisce di tessuto, largo circa 4 cm.
Vi starete chiedendo di che tessuto si tratta .... ebbene non ve lo so dire! Sembra una via di mezzo tra iuta e cotone/lino molto ruvido.
Ma non credo faccia tanta differenza. Alla fine l'importante è che non sia troppo morbido ne troppo rigido. Ma credo si possa fare, anche se non ho ancora provato, con quello che vi piace di più.
Per esempio, una amica del web mi ha detto che lei le ha fatte in jeans e devo dire che il risultato è veramente molto bello.
Insomma ... sta della vostra fantasia e sopratutto dei vostri gusti personali.

Ma adesso .....

PROCEDIAMO ..... 
Spero di riuscire a farvi capire esattamente come fare, ma a dire la verità, io quando creo qualcosa, non faccio mai esattamente nello stesso idendicissimo modo. Nel senso che non seguo delle regole precise .... dò una occhiata su internet ma non seguo mai passo per passo (mi stanco subito).
Provo e riprovo finché non riesco a capire come si fa quella determinata cosa. 
Anche in questo caso, ho provato ad improvvisare e poi per vedere come fissare e soprattuto per capire se stavo facendo giusto ho guardato su youtube se c'era qualche tutorial.
Come ha fatto notare una persona su fb ce ne sono diversi ma io ho visto due in inglese e ho fatto un mix di questi due. Quelli in italiano non li ho visti. Mi sono fermata sui primi due che ho trovato ..... ci sono arrivata tramite Pinterest.

Quindi ...
  1. preparate il nastro di tessuto già pronto o tagliate del tessuto da riciclo in strisce di circa 4 cm di larghezza;
  2. Prendete l'inizio del nastro e piegate i due angoli uno sopra l'altro. Ripiegate in modo da formare il bocciolo;
  3. Fate girare il nastro su stesso in senso orario e allo stesso tempo intorno al bocciolo, che avete creato, in senso antiorario;
Potete incollare con la colla a caldo i vari petali man mano che li create oppure (se avete la mano ben ferma) farlo alla fine inserendo il beccuccio della pistola dove intendete bloccare.




Ragazze vi assicuro che è più facile da fare che da spiegare. Il consiglio che voglio darvi?
Rilassatevi e provate ... provate ... finché non sarete soddisfate ;)
E adesso il video e i link dei tutorial da cui ho preso spunto!


Io ho imparato guardando questi due video:

Ciao!!!!  Spero di esservi stata utile!  :)











Nessun commento:

Posta un commento